20 gennaio 2006

La escuela


Già sta per terminare la seconda settimana di scuola. A dire il vero non mi pare che il mio spagnolo sia migliorato molto. Sarà che ora ho tutte le regole grammaticali in testa e parlare mi pare più difficile. Naturalmente ho molti vantaggi sui miei compagni di corso statunitensi, ma non mi pare di aver fatto un salto qualitativo enorme. Vedremo.

La scuola è però molto buona. Ogni giorno ci sono cinque ore di insegnamento individuale. Inoltre la scuola organizza manifestazioni, gite e conferenze che permettono di conoscere la realtà sociale ed economica del paese. E anche la vita in famiglia permette di esercitare la lingua. Come detto vivo con una signora anziana, Catalina, e con tre sue pensionanti, una maestra e due scolare della regione di Huehuetenango. Catalina riceve spesso visite dei membri della sua grande famiglia (ha quattro figli, vari nipotini e anche un pronipote). Così c'è sempre la possibilità di imparare nuove parole ed espressioni.

Non posso che raccomandare la scuola a chi voglia impararare lo spagnolo. Tutte le informazioni necessarie si trovano a questo indirizzo. L'unico svantaggio è che ci sono troppi anglofoni. Finiscono per parlare sempre inglese tra di loro.